Criteri di ammissione Liceo Scientifico Sportivo a.s. 2024-2025

Criteri di ammissione alla Sezione Sportiva del Liceo LISS a.s. 2024-2025

Classe prima Delibera Consiglio d’Istituto n. 28 del 04.12.2023

Dal momento che la vigente normativa stabilisce che anche per l’anno scolastico 2024-2025 è possibile attivare una sola classe prima Liceo Scientifico Sportivo (LISS), le domande di iscrizione a tale corso saranno accolte entro il limite massimo di 26 studenti, in caso di deroghe il numero massimo di studenti per classe sarà di 24; gli studenti saranno ammessi secondo la graduatoria definita sommando i punteggi relativi a TRE indicatori:

1. la valutazione scolastica finale della classe seconda media e quella del primo periodo della classe terza media;

2. il punteggio derivante dai risultati sportivi;

3. test di comprensione e analisi del testo e di competenze logico matematiche.

1 - Merito scolastico (P1): medie aritmetiche dei voti conseguiti nella pagella finale della classe Seconda e del primo periodo della classe Terza della scuola secondaria di primo grado (escluso quello di comportamento) al terzo decimale, convertendo la somma delle due in millesimi.

• Punteggio scolastico relativo al secondo anno della scuola secondaria di primo grado:
    Media di tutti i voti del secondo periodo moltiplicato per 100.
    Punteggio massimo per merito scolastico nella classe seconda: 1000 punti

• Punteggio scolastico relativo al terzo anno della scuola secondaria di primo grado:
    Media di tutti i voti del primo periodo moltiplicato 100.
    Punteggio massimo per merito scolastico nella classe terza: 1000 punti.

2 - Merito sportivo (P2): attività sportive certificate e documentate in discipline riconosciute dal CONI o dal CIP, svolte nell’ambito delle Federazioni Sportive e degli Enti di promozione sportiva. Sarà considerata attività sportiva agonistica di livello nazionale o internazionale la partecipazione a campionati federali organizzati a livello nazionale o internazionale e non la semplice partecipazione a tornei o gare occasionali. Si considera attività sportiva di livello nazionale l’appartenenza effettiva a una squadra nazionale e non la semplice partecipazione a selezioni per l’accesso a una squadra nazionale. Le attività devono essere state svolte entro la data di scadenza prevista dalla normativa per le iscrizioni alle classi prime dell’a.s. 2024-2025 (vedi modello certificazione).

MERITO SPORTIVO – PUNTEGGIO P2

FEDERAZIONE

SPORTIVA

ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA

Internazionale

Nazionale

Interregionale

Regionale

Provinciale o non agonistico

3 - Test (P3):

Il test verrà svolto in presenza presso il Liceo M.L. King il 19 febbraio 2024 e avrà una durata di 90 minuti.

Il test si compone di 40 domande a risposta multipla tra 5 opzioni date. Ciascuna risposta corretta varrà 12,5 punti per un totale di 500 punti massimi. Le risposte non date o errate varranno 0 punti, non sono previste penalizzazioni per le risposte errate.

10 domande saranno relative alla comprensione e analisi di un testo narrativo breve in lingua italiana (nello specifico: struttura narrativa, caratterizzazione dei personaggi, dello spazio e del tempo, lessico, morfologia e sintassi).

10 domande saranno relative alla comprensione e analisi di un testo scientifico in lingua italiana.

20 domande saranno relative alle competenze logico matematiche (nello specifico: calcolo aritmetico e fondamenti di calcolo algebrico; analisi delle grandezze; brevi problemi geometrici e di realtà; comprensione di grafici; quesiti di logica)

PUNTEGGIO TOTALE: P1+P2+P3

In caso di parità di punteggio:

4 - Merito scolastico nell’area di indirizzo: si terrà conto della somma in millesimi delle medie aritmetiche delle due pagelle dei voti di, Scienze motorie, Matematica e Scienze conseguiti nella pagella finale della classe Seconda e nella pagella del primo periodo della classe Terza della scuola secondaria di primo grado.

5 - In caso di ulteriore parità di punteggio: estrazione a sorte.

La documentazione per l'iscrizione al Liceo Scientifico Sportivo (Certificazione sportiva, pagella del secondo anno e pagellino primo periodo del terzo anno) deve essere consegnata o inviata via mail entro e non oltre il 29 febbraio 2024.

Modello_Certificazione_Sportiva_2024_King.pdf