Al King il Liceo Classico del Levante

Ho un sogno”. Parafrasando il più celebre “I have a dream” di Martin Luther King, cui il nostro Istituto è intitolato, noi del Liceo King di Genova “abbiamo il sogno” di riaprire un corso di Liceo Classico nel nostro Istituto. Nel centenario della fondazione del Liceo Classico in Italia (1923-2023), il nostro Istituto desidera, infatti, proporsi quale Liceo Classico per il Levante genovese.

Come ha affermato il Dirigente, Michele Marini, “il nostro Liceo, che ha superato i cinquant’anni di vita come Liceo Scientifico, ha intrapreso nel 1999 un’avventura parallela come Liceo Classico, un’esperienza che ha dato ottimi risultati e ha avuto un’autentica fortuna per circa vent’anni nell’area del Levante genovese“.

Il calo delle iscrizioni al Liceo Classico a livello nazionale ha avuto purtroppo un forte riflesso anche per il “King” impedendo di fatto la continuità a causa di uno scarso numero di richieste. “Ma il progetto del Liceo Classico al King è vivo e attende solo di poter ripartire con un nuovo gruppo di studenti e rinnovate ambizioni di offrire una formazione liceale completa, adatta ai tempi e ben orientata verso gli studi superiori di ogni possibile indirizzo” ha aggiunto il prof. Marini.

Cosa può offrire il corso di Liceo Classico al “M.L. King”?

• Un impianto tradizionale del piano studi sostenuto da esperienze di innovazione didattica sviluppate dal Liceo, che è uno dei poli di diffusione dei modelli di didattica innovativa approvati dal Ministero nell’ambito del PNRR;

• Un gruppo di docenti affiatati, tutti di ruolo e con esperienza pluriennale maturata nel Liceo Scientifico, così da fornire un’apertura trasversale su tutti i possibili percorsi di istruzione superiore, particolarmente quelli medici, scientifici e tecnici;

• Compresenza dei corsi di Liceo Scientifico e Sportivo, con discipline diverse e arricchenti, che possono incrociarsi con quelle del Liceo Classico: ad esempio Disegno tecnico e digitale CAD (per chi aspira a studi di Architettura), Diritto ed Economia (per chi si orienterà a Giurisprudenza ed Economia), oltre a proposte nei campi della Robotica e della Didattica digitale;

• Laboratori di Chimica/Biologia e di Fisica di alto livello, normalmente utilizzati dagli alunni del Liceo Scientifico, che potranno essere utili per introdurre i futuri alunni all’esperienza scientifica vissuta e partecipata, non da spettatori, ma da attori:

• Palestre grandi e ben attrezzate, un campetto sportivo polifunzionale, per svolgere autentica attività sportiva nonché la vicinanza con Villa Gentile con cui il nostro Liceo collabora ormai da molto tempo;

• Una location comoda a mezzi pubblici (autobus e treno) e un parcheggio moto per gli alunni più grandi che si spostano con mezzi propri.

Il corso viene personalmente seguito e diretto, nella sua concezione e sviluppo, dal Dirigente Scolastico prof. Michele Marini, forte di una lunga esperienza come docente di Lettere nel Liceo Classico, sviluppata anche nella ricerca di modelli didattici innovativi nell’insegnamento del Latino e del Greco.

Con l’obiettivo di rilanciare il “Liceo Classico del Levante”, nelle scorse settimane il nostro Istituto ha anche ospitato un incontro di alto livello dal titolo “Il liceo classico oggi: una scelta per i nostri figli. Un liceo classico per il Levante?