Classi sciolte nel passaggio al secondo anno e redistribuzione degli studenti

In data 26 giugno il Dirigente scolastico ha indirizzato agli Studenti e alle Famiglie delle classi seconde, del prossimo anno scolastico 2023/24, la circolare 114 per spiegare i criteri dello scioglimento delle classi e la redistribuzione degli studenti.  Si riporta di seguito il testo.

Scioglimento delle classi
Come spiegato nella circolare n.109 dello scorso 31 maggio, dobbiamo procedere allo scioglimento di due classi seconde per l’a.s. 2023-24 in ragione dell’organico assegnatoci dall’Ufficio Scolastico Regionale, che prevede complessive 51 classi e non 53 come da noi richiesto.
Nella circolare di cui sopra, alla lettura della quale rimandiamo, erano esplicitati i criteri approvati dal Collegio Docenti e dal Consiglio d’Istituto per la determinazione, affidata al Dirigente Scolastico, delle classi da sciogliere.
Dopo un’accurata disamina delle relazioni presentate dai Consigli di Classe, delle note disciplinari ricevute dalle classi e dei risultati medi degli scrutini, siamo pervenuti alla decisione di sciogliere le seguenti classi 2022-23: 1N (tradizionale) e 1E (digitale).

Redistribuzione degli studenti delle classi sciolte
Le famiglie degli studenti promossi o sospesi che hanno frequentato le classi 1N e 1E nell’anno scolastico appena concluso riceveranno a breve tramite RE un modulo da compilare per la redistribuzione nelle nuove sezioni.
Sarà possibile scegliere non la sezione ma l’opzione, ovvero:
   - Confermare la scelta per l’opzione già frequentata (tradizionale o digitale)
   - Scegliere di passare alla sezione F (bilingue) avvalendosi o non avvalendosi del corso di lingua
aggiuntivo (5 posti in tutto)
   - Scegliere di passare a una delle sezioni “Laboratori scientifici” (A,B. H, I) avvalendosi o non avvalendosi dell’ora laboratoriale settimanale aggiuntiva (14/15 posti fra le 4 sezioni)
La possibilità di scelta di altre opzioni è data per promuovere una miglior redistribuzione degli studenti, evitando che le classi tradizionali e digitali debbano necessariamente trovarsi con un gran numero di alunni (28-29).

Come già annunciato dalla circolare n. 109, sarà possibile esprimere anche la preferenza per lo spostamento insieme a un compagno o compagna di propria scelta, purché l’indicazione sia reciproca ed esclusiva (A indica B, B indica A e basta). Ovviamente fra compagni sceltisi a vicenda deve anche coincidere la scelta di opzione didattica; altrimenti prevarrà quest’ultima scelta e non quella del compagno.

La compilazione del modulo dev’essere fatta entro una settimana dalla pubblicazione della presente circolare.