Conferma iscrizioni anno scolastico 2023/24 - Classi successive alla prima

Come ogni anno, per la conferma di iscrizione alla classe successiva, occorre:

- compilare il modulo che verrà consegnato agli alunni in classe;
- restituirlo alla segreteria dell’istituto, possibilmente facendoli raccogliere dai rappresentanti di classe e dai coordinatori.

La scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione è stata già formulata all’atto dell’iscrizione al 1° anno e non va ripresentata, a meno che si intenda variarla in un senso o nell’altro. Gli studenti che intendono variarla devono dichiararlo nel modulo di conferma. La scelta non può essere cambiata in altro momento dell’anno, perché l’adesione o meno a tale insegnamento influenza la formazione dell’organico.

Come ogni anno, per alcune classi è obbligatorio il pagamento delle tasse governative, mentre a tutte le famiglie è possibile effettuare il versamento di un contributo volontario diretto all’istituto. Parliamo prima di quest’ultimo.

CONTRIBUTO VOLONTARIO ALL’ISTITUTO

Il versamento volontario di un contributo all’istituto è un’importantissima forma di partecipazione delle famiglie alla qualità del servizio fornito. I contributi delle famiglie sono una delle fonti di finanziamento previste dalla legge e aiutano la scuola ad ampliare la propria proposta formativa, sia migliorando le dotazioni scolastiche sia strutturali, sia pagando lo svolgimento di progetti diversi, che possono essere inseriti nella didattica, nella ricerca o nella cura del benessere degli studenti. A fine anno 2023 la scuola pubblicherà un rendiconto delle attività rese possibili dal contributo volontario delle famiglie.

Si ricorda che una parte del contributo delle famiglie è impiegata per l’assicurazione individuale degli studenti e per i servizi della piattaforma del Registro Elettronico, che permettono alle famiglie di seguire in tempo reale l’attività scolastica dei figli e mantenere i rapporti con la scuola in modo agile. Per queste spese è impiegata una quota complessiva di circa 13 euro, che riteniamo sia alla portata di tutti.

Per ciò che abbiamo descritto sopra, ossia il vero e proprio ampliamento e miglioramento dell’offerta scolastica, il Consiglio d’Istituto suggerisce di versare un contributo di 100 euro per l’indirizzo Scientifico Tradizionale e di 140 euro per l’indirizzo Scientifico Sportivo, data la necessità di attivare specifici contratti e convenzioni con le società esterne per lo svolgimento delle discipline sportive nell’arco del quinquennio. Il contributo, che si versa tramite la piattaforma PAGO IN RETE, nella sezione dei “Versamenti Volontari”, è comunque liberamente modificabile.

Potete versare quanto volete, dai 13 euro di cui sopra fino ai 140; in ogni caso il contributo è un atto di partecipazione concreta alla costruzione della comunità scolastica di cui tutti facciamo parte: studenti, docenti, personale, famiglie.

Si ricorda che tale contributo è detraibile dalla dichiarazione dei redditi.

TASSE GOVERNATIVE

• Per tutti gli alunni che si iscrivono alla classe quarta è obbligatorio pagare la tassa d’iscrizione governativa di € 21.17 all’Agenzia delle Entrate Centro Operativo di Pescara Tasse Scolastiche
    • Per tutti gli alunni che si iscrivono alla classe quinta è obbligatorio pagare la tassa d’iscrizione governativa di € 15.13 all’Agenzia delle Entrate Centro Operativo di Pescara.

Le tasse vanno versate con pagamento telematico sulla piattaforma PAGO IN RETE collegandosi alla sezione “Visualizza Pagamenti”. Sono esonerati dal pagamento delle tasse governative coloro i quali hanno un reddito con ISEE pari o inferiore a € 20.000,00 (D.M. 390 del 19/04/19)

Gli alunni che prevedono di essere promossi con la media dell’8 o superiore e voto di comportamento non inferiore a 8 possono momentaneamente non procedere al pagamento delle tasse governative ma, dopo gli scrutini finali, dovranno eventualmente regolarizzare la propria posizione.