Il team MLK Corse trionfa alle semifinali B della Toscana
La squadra MLK CORSE ha trionfato alle semifinali B della Toscana conseguendo il Prime Tuscany Regional Championship. Le competizioni si sono svolte il 12 Aprile 2025, presso il Baker Hughes di Firenze dove ha gareggiato contro i team provenienti da Toscana, Campania, Marche e le altre squadre della Liguria. Dopo le qualifiche svolte a Pistoia il 15 Febbraio è stata stilata una classifica che ha permesso al team del nostro Liceo di partecipare alle semifinali B.
La gara si è svolta in maniera simile alle qualifiche:
- una prima parte di esposizione orale in inglese di ben tre “portfoli”: uno di “Design and Engineering”, nel quale veniva spiegato come è stata progettata la nostra monoposto, “Enterprise” per comunicare le nostre strategie di marketing e “Project Managment” in cui è spiegata l’organizzazione del progetto;
- lo scrutineering, dove i giudici controllano la macchina per verificare che segua correttamente tutto il regolamento;
- infine, la gara vera e propria su una pista di 24 metri.
“Diversamente dalle qualifiche, per le semifinali al termine di queste tre parti - spiegano i ragazzi coordinati dalla prof.ssa Roberto Licinio - abbiamo svolto il knockout, ovvero una gara testa a testa tra team diversi in modo da assegnare punti in più. Avendo svolto in maniera molto buona le prove precedenti, ci siamo sfidati contro gli ultimi e di conseguenza i secondi hanno sfidato i settimi e così via. Avendo creato una macchina molto leggera e veloce, siamo arrivati in finale dove, sfortunatamente, la nostra macchina ha avuto un problema tecnico sui cuscinetti e quindi siamo arrivati secondi a questo torneo”.
Nonostante tutto, però, grazie alle ottime prove tecniche, il team è arrivato primo nella finale B della Toscana vincendo la coppa vincendo anche il premio come migliore portfolio di “Design and Engineering”.
Per restare aggiornati sulle attività del team è possibile visitare il sito oppure seguendo le pagine social m.l.k_corse di Instagram e mlk corse su TiKToK.