Via Sturla 63 - 16131 Genova
Tel: 010 380344
E-mail: geps07000d@istruzione.it
PEC: geps07000d@pec.istruzione.it

In cerca di muoni nella miniera di Pignone

Venerdì 30 Gennaio 2026 dieci studenti del nostro Liceo si sono recati nella miniera di Pignone (SP) nell’ambito del progetto denominato “Istruzione all’uso ed utilizzo del rivelatore AstroKing”, uno dei progetti “POC” finanziati dal PNRR. Sono stati accompagnati dai professori Andrea Lanza (esperto) Cristina Lugani (tutor) ed Elisabetta Djeffal (esperta speleologa). Sono stati ottimamente supportati da un gruppo di altri cinque speleologi che hanno vigilato ed attivamente aiutato a far sì che tutto venisse svolto in assoluta sicurezza.

L’uscita è stata finalizzata ad effettuare misure di flusso di muoni in ambiente ipogeo, utilizzando il rivelatore AstroKing, progettato e costruito dalla sezione genovese dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare con la collaborazione di diversi studenti del Liceo.
L’avventura è iniziata alle ore 13 circa la con partenza dalla scuola. Dopo l’arrivo a Pignone e il necessario cambio di abito (l’ambiente fangoso ha reso necessario proteggere i vestiti) siamo entrati nella caverna verso le ore 15.

Dopo la predisposizione dello strumento, al fine di prendere dati per circa un’ora e mezza, gli studenti hanno esplorato le varie cavità, osservando minerali, formazioni calcaree, pipistrelli e venendo anche istruiti sui metodi per la mappatura delle caverne (dove ovviamente i GPS non “prendono”). Le esplorazioni sono state a tratti difficoltose, ma grazie al supporto speleologico tutti sono riusciti a godere al massimo della rara occasione. I ragazzi si sono anche vicendevolmente intervistati sulle impressioni dell’esperienza, vedremo di raccogliere a breve alcune di queste testimonianze. Alle ore 18 circa gli studenti e i professori sono “tornati a riveder le stelle” e alle 19.30, in piazza Sturla, la lunga giornata ha avuto termine.

Il futuro prossimo sarà dedicato alla analisi dei dati raccolti e al loro confronto con altre misure prese all’aperto. Nel chiudere questo breve resoconto un sentito ringraziamento alla professoressa Djeffal e ai suoi amici speleologi. Altrettanto ringraziamo il dirigente, professor Michele Marini, che ha reso possibile l’evento finanziando il trasporto degli studenti a mezzo pullman dedicato e, più in generale, credendo sempre nel progetto “AstroKing”.

A seguire alcune foto della giornata:

Uscita didattica AstroKing a Pignone

Uscita didattica AstroKing a Pignone

Uscita didattica AstroKing a Pignone

Uscita didattica AstroKing a Pignone

Uscita didattica AstroKing a Pignone

Uscita didattica AstroKing a Pignone