Liceo Scientifico

LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Sei interessato alla comprensione dei fenomeni, alla ricerca, alla tecnologia?

L’indirizzo tradizionale è il percorso di studi base del Liceo Scientifico. Coniuga le materie caratterizzanti della cultura scientifica - in particolare matematica, fisica, scienze naturali - con la tradizione umanistica, sviluppando conoscenze, abilità e competenze per una comprensione approfondita della realtà nei suoi vari aspetti. Si tratta di un percorso formativo equilibrato, che assicura la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie nelle diverse forme del sapere, sia nei versanti linguistico/storico/filosofico che in quello tecnologico/scientifico, anche attraverso esperienze pratiche di laboratorio, di metodi innovativi di insegnamento e di moduli in lingua inglese in alcune discipline

LICEO SCIENTIFICO SEZIONE DIGITALE

Vuoi anche acquisire familiarità con il mondo digitale?

La sezione Digitale del Liceo Scientifico è rivolta agli studenti che, oltre ad una formazione completa nelle materie scientifiche ed umanistiche, aspirano all’acquisizione di competenze digitali addizionali attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. In particolare, vengono impiegati i tablet in classe, così da poter accedere durante le lezioni ai libri digitali e alle risorse on-line.

LICEO SCIENTIFICO SEZIONE SPERIMENTAZIONE LABORATORI SCIENTIFICI

Credi che il sapere passi attraverso il fare, il ricercare, il dimostrare?

La sezione sperimentale Laboratori Scientifici abbina l’acquisizione di competenze scientifiche con l’esperienza laboratoriale (in matematica, fisica, scienze) e una solida preparazione nelle materie linguistico-letterarie (italiano, latino, inglese). Tra gli ampliamenti dell’offerta formativa è previsto un modulo aggiuntivo di laboratorio di Scienze e Fisica al primo biennio, a mesi alterni per ciascuna disciplina.

LICEO SCIENTIFICO SEZIONE BILINGUE

Pensi che due lingue straniere siano meglio di una?

Il corso è strutturato per aggiungere all’inglese, ormai considerato imprescindibile, un'altra lingua europea: al momento sono proposti Francese o Spagnolo. Il percorso, arricchito da moduli di conversazione con madrelingua, potrà sfociare in una certificazionef inale del livello linguistico, e comprenderà opportunità di scambio con scuole estere.

QUADRO ORARIO DEL LICEO SCIENTIFICO

Il quadro orario del Liceo Scientifico è analogo per tutti gli indirizzi e prevede un nucleo comune di 27 unità orarie nel biennio e 30 unità orarie nel triennio.

Si aggiunge un'unità oraria nel biennio per la sezione di sperimentazione laboratori scientifici, mentre si aggiungono due unità orarie nei primi quattro anni per la sezione bilingue.

Nel seguito i quadri orari dettagliati:

orario tradizionale

quadro orario lab scientifico