“Mi iscrivo al King” Grande successo per le attività di orientamento

Grande successo per le attività di "Orientamento in entrata" del Liceo M.L. King.

Si è da poco concluso il Festival "Orientamenti", appuntamento annuale per aiutare i giovani a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi” ha affermato la prof.ssa Donatella Longo che ha evidenziato la partecipazione del nostro istituto “con uno stand e una trentina tra alunne e alunni che, con il loro entusiasmo, hanno descritto attività e materie che caratterizzano il corso di studi del loro liceo”. In particolare, Anna, di 4B, ha confessato che è stata una bellissima esperienza che ha arricchito ancor di più il suo senso di appartenenza alla scuola.

Come ogni anno lo stand del King è stato visitato da moltissimi genitori ed alunni delle scuole medie genovesi“ ha aggunto la prof.ssa Marina Guariniello. Il servizio è stato reso possibile anche grazie alla “presenza creativa e competente dei tanti nostri alunni che hanno animato la vita dello stand, svolgendo il loro compito di informatori con grande impegno”.

Si sono appena conclusi anche i "Laboratori al King", in cui i ragazzi delle medie che si erano prenotati hanno potuto prendere contatto diretto con la nostra scuola, approcciando le diverse discipline e partecipando alle attività di laboratorio coi docenti e gli studenti della scuola. “La novità di quest'anno - ha proseguito Guariniello - è la partecipazione continuativa anche ai laboratori di dicembre, che permetteranno di consolidare la conoscenza delle particolarità del nostro liceo”. “I futuri alunni si sono messi in gioco imparando in maniera divertente con le attività laboratoriali proposte di italiano, latino, scienze, fisica, matematica e didattica al PC” ha sottolineato la prof.ssa Delia Lubrano Lavadera. Particolarmente gradito il messaggio di un genitore che ha ringraziato “di cuore, da parte di mia figlia, perché l'esperienza del laboratorio è stata interessante e utilissima”.

Buoni risultati anche dai "saloncini" presso gli Istituti Comprensivi della zona. Il primo si è svolto presso la scuola Barrili (comprensivo Albaro) che ha visto la partecipazione di moltissimi genitori. A seguire l'IC San Fruttuoso e, prima di Natale, IC Sturla, IC Quarto, IC San Martino, IC Quinto, IC Foce.

Con la speranza di riattivare un corso di Liceo Classico del Levante, presso la Biblioteca dell'istituto si è svolto un interessante incontro sul valore della cultura classica oggi. Per l'occasione sono intervenute le docenti universitarie Pia Carolla e Amalia Kolonia. Viva la partecipazione di docenti e alunni, si prevedono nei prossimi giorni attività dedicate all'introduzione al greco e al latino.

Intanto continuano le iscrizioni all'Open Day in presenza che si terrà il 2 dicembre: sono già state raggiunte 650 iscrizioni. Considerevole anche il numero di contatti alla nostra mail informativa dedicata ai genitori dei nostri futuri alunni, per orientarli nella scelta.

Soddisfazione anche per la partecipazione ai laboratori, un'occasione pensata per presentare la nostra scuola ai possibili futuri studenti delle scuole medie che, in tali incontri, diventano i protagonisti. "La didattica laboratoriale - ha affermato la prof.ssa Delia Lubrano Lavadera - mette in evidenza in modo diretto e trasversale le abilità e le attitudini degli studenti e consente a noi docenti di relazionarci in modo più semplice con gli alunni. Il sorriso, l’entusiasmo e la voglia di imparare percepiti nei laboratori sono il segno tangibile di un’interazione docente-discente costruttiva e positiva". "In particolare, durante i laboratori di fisica e di matematica gestiti da me - ha proseguito - gli studenti si sono approcciati con curiosità ed interesse al mondo scientifico, hanno iniziato ad imparare a stilare una relazione ed a fare un’esperienza di laboratorio e si sono confrontati con l’introduzione alla crittografia dove la logica e la codificazione sono elementi essenziali. Hanno realizzato un codice personale in cui hanno dimostrato come fantasia, rigore e logica si intreccino nello studio della matematica".

Laboratori didattico 2023