Orientamento, oltre 100 studenti ai nostri laboratori pomeridiani

Far conoscere il nostro Liceo coinvolgendo e incuriosendo gli studenti dell'ultimo anno della scuola secondaria di primo grado: ecco gli obiettivi che hanno guidato i docenti e gli studenti del Liceo Martin Luther King che, nei giorni scorsi, hanno accolto oltre un centinaio di studenti provenienti da vari Istituti comprensivi e da alcune scuole parificate genovesi.

Il 22, 23 e 24 novembre si sono svolti i laboratori pomeridiani per gli studenti interessati al percorso del liceo scientifico nelle sue varie articolazioni: tradizionale, sportivo, artistico e digitale. I ragazzi sono stati suddivisi in gruppi e, a rotazione, hanno partecipato a laboratori di fisica, matematica, scienze e giornalismo. Mercoledì 30 novembre le porte del nostro istituto si sono aperte, invece, per gli studenti interessati al liceo classico.

Soddisfatti i docenti che hanno organizzato i laboratori e gestito l'accoglienza. "Il motore dell’apprendimento è la voglia di imparare scoprendo con curiosità e i laboratori sono un’iniziativa che mira a coinvolgere gli studenti in attività disciplinari con un approccio ludico ed inquisitivo" spiegano i responsabili dell'orientamento in entrata del nostro Istituto.

Ai laboratori erano presenti anche alcuni studenti del nostro Liceo che hanno collaborato con i docenti nelle attività organizzate all'interno delle varie classi mentre altri studenti hanno accompagnato gli alunni delle scuole medie nel percorso laboratoriale. I ragazzi più piccoli hanno così avuto la possibilità di sentirsi liberi di fare domande e farsi avvicinare all’attività scolastica con molta serenità. L’interazione in classe, con partecipazione attiva, ha poi permesso di farli avvicinare al percorso liceale. Tutti gli alunni sono entrati in classe un po' timorosi del nuovo mondo ma sono usciti col sorriso e speriamo desiderosi di crescere a scuola affrontando un percorso impegnativo ma entusiasmante. Speriamo che le ore che hanno trascorso all'interno del Liceo King siano servite loro per una scelta più matura e consapevole.

Soddisfazione anche tra gli studenti "tutor" del nostro liceo. Uno di loro, Melegari Guglielmo, frequentante la 4U, ha accolto gli studenti più giovani al laboratorio di fisica. "Secondo me - ha affermato - questa esperienza è molto interessante per i ragazzi delle scuole medie anche se in alcuni casi impegnativa da comprendere. I ragazzi sembravano veramente coinvolti nelle diverse esperienze che sono state proposte. In generale penso che queste attività aiutino i ragazzi ad orientarsi meglio".

Nei giorni scorsi si sono svolti, inoltre, i "Saloncini" organizzati presso l'Istituto Comprensivo San Fruttuoso e l'Istituto Comprensivo Sturla. Moltissimi i genitori e gli alunni delle scuole medie presenti. Insieme ai docenti del King erano presenti anche 4 allievi, ex alunni della De Toni, che attualmente frequentano la seconda classe del nostro liceo (sezione B e F). Sono stati bravissimi a raccontare e a raccontarsi, soprattutto evidenziando la positività della loro esperienza al King sia per l’apprendimento stimolante che per i rapporti umani in continuità con la loro formazione delle medie, che valutano un'ottima premessa al percorso liceale.