Progetto teatro

Il progetto nasce dalla volontà di dare agli studenti una formazione culturale sul mondo del teatro che è presente sul territorio e si propone l’obiettivo di far prendere coscienza al ragazzo delle proprie potenzialità nel campo relazionale con diverse persone (direttore artistico, regista, scenografo, attore, costumista). Il progetto prevede una serie di incontri e laboratori con il personale del Teatro della Tosse ed un lavoro sia a teatro che a scuola.

Sono previsti incontri, a scuola, con attori, registi direttori artistici per comprendere che cosa sia la direzione tecnica di un teatro, come un teatro si innesti e dialoghi con il tessuto culturale cittadino e quali siano i richiami culturali fondamentali per fare teatro nella nostra città.

In un secondo momento gli studenti saranno impegnati in tre laboratori che precedono tre spettacoli della stagione scelti ad hoc. I tre laboratori tratteranno le seguenti tematiche:

- lettura, scrittura e riscrittura di un testo teatrale;

- adattamento di un testo;

- scenografia e costumi.

In terzo luogo il progetto prevede che gli studenti siano concretamente impegnati su tre fronti:

- accogliere il pubblico a teatro (maschera degli spettacoli mattutini, serali ed eventualmente estivi);

- recensire e diffondere le loro opinioni sugli spettacoli;

- promuovere gli spettacoli stessi presso un pubblico di coetanei (all’interno dell’Istituto di appartenenza, nelle varie associazioni in cui sono coinvolti ) servendosi anche di diversi strumenti mediatici/ informatici.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

il Direttore Artistico del Teatro della Tosse, Amedeo Romeo, ha incontrato i ragazzi delle Prime liceo classico con i quali iniziare un progetto di Alternanza Scuola Lavoro che vedrà gli studenti impegnati in diversi mesi in una esperienza davvero singolare.

FOTO dell'incontro

Scrivono di noi: