Settimana di raccolta del ‘Donacibo’

Anche quest’anno aderiamo all’iniziativa, diffusa nelle scuole a livello nazionale, del Donacibo, raccolta di generi alimentari da destinare ai Banchi di solidarietà che preparano il pacco alimentare per le famiglie bisognose. È un gesto semplice, che si svolge prima delle feste pasquali, come segno di carità e condivisione. Di seguito la presentazione di uno dei ragazzi promotori. La raccolta avviene nelle succursali di Via Era e Via dei Mille.

“Il Donacibo è un’attività di beneficenza incentrata nella raccolta di cibo da parte degli studenti del Martin Luther King. Infatti, nelle succursali di Via Era e Via dei mille sono presenti da lunedì 13 marzo delle postazioni caratterizzate dai volantini dell’evento e dalle scatole di raccolta.

Siamo alla seconda edizione di questa iniziativa nata dall’idea di fare qualcosa di buono per le persone più bisognose. Da un piccolo accenno di questa ricorrenza da parte della nostra professoressa, noi studenti di 2D abbiamo avuto l’idea di organizzare il Donacibo tra i corridoi della nostra scuola, collaborando per fare del bene per chi ne ha più bisogno. Grazie al Banco di solidarietà di Viale des Geneys il cibo verrà prima raccolto da scuola per poi distribuirlo ai destinatari. Durante il ritiro dei prodotti, i volontari del banco di solidarietà saranno pure disponibili a passare nelle classi interessate per parlare dell'iniziativa a livello più esteso e accurato.

Però non tutti i prodotti vanno bene da donare, infatti l’importante è la loro conservazione quindi i cibi dovranno essere non deperibili, cioè non freschi, come:

• Pasta
  • Salse e Pelati di pomodoro
  • Biscotti
  • Omogeneizzati e cibi per l’infanzia
  • Olio (di semi o di oliva)
  • Carne in scatola
  • Tonno in scatola

Per il Donacibo l’importante è la collaborazione di tutti gli studenti per dare un piccolo aiuto, per noi è poco ma per chi ne ha bisogno è un contributo enorme, Ringraziamo già in anticipo per chi donerà.

Gabriele 2D