Settimana di raccolta del ‘Donacibo’

01/03/2024 (ultimo aggiornamento 15/03/2024)

Anche quest’anno il Liceo King aderisce all’iniziativa, diffusa nelle scuole a livello nazionale, del Donacibo, raccolta di generi alimentari da destinare ai Banchi di solidarietà che preparano il pacco alimentare per le famiglie bisognose. È un gesto semplice, che si svolge prima delle feste pasquali, come segno di carità e condivisione. La raccolta avviene dal 4 al 12 marzo in tutti i plessi dell’istituto, cioè: nella sede principale e nelle succursali di via Era, via dei Mille e viale Bernabò Brea.

Il Donacibo è un’attività di beneficenza incentrata nella raccolta di cibo da parte degli studenti. Infatti, in tutta la scuola si potranno notare i volantini del progetto e saranno presenti delle postazioni caratterizzate da una scatola di raccolta e i volantini. Queste postazioni si trovano rispettivamente: in sede, nell’atrio, al primo e al terzo piano; nella succursale di via Era, nell’atrio e al primo piano; nella succursale di via dei Mille e nella succursale di via Bernabò Brea, al terzo e al quarto piano. Quest’anno si svolgerà la terza edizione di questa iniziativa nata dall’idea di fare qualcosa di buono per le persone più bisognose. Da un piccolo accenno di questa ricorrenza derivato da altre iniziative simili e parallele, tre anni fa una prima ha deciso di portare il Donacibo tra i corridoi della nostra scuola. Grazie al Banco di solidarietà di Viale des Geneys il cibo verrà prima raccolto da scuola per poi distribuirlo ai destinatari.

Per di più da quest’anno il Donacibo al King avrà uno staff costituito da ragazzi di tutta la scuola interessati a collaborare all’iniziativa che aiuteranno nell’organizzazione e nella divulgazione del progetto. Però non tutti i prodotti vanno bene da donare, infatti l’importante è la loro conservazione quindi i cibi dovranno essere non deperibili, cioè non freschi, come:

● Pasta
● Salse e Pelati di pomodoro
● Biscotti
● Omogeneizzati e cibi per l’infanzia
● Olio (di semi o di oliva)
● Carne in scatola
● Tonno in scatola
● Prodotti per l’igiene

Per il Donacibo l’importante è la collaborazione di tutti gli studenti e del personale scolastico per dare un piccolo aiuto, per noi è poco ma per chi ne ha bisogno è un contributo enorme, ringraziamo già in anticipo chi donerà.

Ulteriori informazioni e dettagli relativi al progetto sono consultabili sul profilo Instagram del liceo (@liceoking), sul giornalino scolastico “BreaKing News” nel numero di febbraio e sul sito creato dai ragazzi dello staff.

Gabriele e Carlotta 3D, Coordinatori del progetto

-----

Al termine della campagna di raccolta sono stati donati circa 100Kg di prodotti alimentari. I dettagli nel video allegato.

Video Donacibo 2024.mp4

Volantino Donacibo 2024.pdf