IL DIRIGENTE SCOLASTICO AI GENITORI SULLE ELEZIONI DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO

Cari genitori,

i prossimi 20 e 21 novembre si terranno le elezioni triennali per il rinnovo del Consiglio dIstituto, per tutte le componenti previste dalla legge: Docenti, Genitori, Studenti, Personale ATA.

Si tratta di una scadenza molto importante per la vita della scuola, in quanto il Consiglio dIstituto è lunico organo collegiale della Scuola che comprenda appunto i rappresentanti di tutte le parti della comunità scolastica. Gli altri organi collegiali sono il Collegio dei Docenti, che ha competenza sulla didattica, e i Consigli di Classe, dove si realizza (da parte dei docenti) la programmazione di classe e si discutono con studenti e genitori le problematiche specifiche della classe stessa.

Il Consiglio dIstituto, dove nessuna componente scolastica ha la maggioranza assoluta, benché i docenti siano la più rappresentata, è lorgano che ha il compito di controllare la gestione economica della scuola e lorganizzazione pratica della vita scolastica, partecipando alle decisioni fondamentali che il Dirigente (membro di diritto del Consiglio) e il Direttore dei Servizi generali e Amministrativi prendono secondo le prerogative dirigenziali loro assegnate dalla legge.

Il Dirigente ha piena responsabilità sui due ambiti di cui sopra (economico e organizzativo), ma il Consiglio ha il compito di indirizzare la politica dellistituto e controllare che le sue risorse siano usate in modo conforme a questo indirizzo.

Risulta evidente da quanto fin qui detto che un buon funzionamento del Consiglio dIstituto è essenziale per lo sviluppo di tutte le potenzialità della scuola, e lapporto di tutte le componenti è importante, per non dire decisivo, nella crescita e nel rafforzamento della sua struttura organizzativa. In particolare la legge affida alla componente genitori la presidenza del Consiglio distituto, sottolineando così il coinvolgimento pieno di tutta la comunità scolastica in questo compito gestionale, non di sola competenza dei docenti e del dirigente.

Vengo quindi al punto più importante di questa comunicazione che vi rivolgo con urgenza: abbiamo bisogno del vostro impegno nel Consiglio distituto. Le elezioni si avvicinano e ad oggi non abbiamo nemmeno una lista di genitori candidati alla rappresentanza in Consiglio. Abbiamo bisogno di candidati e di presentatori di lista, ma soprattutto abbiamo bisogno di persone che mettano il loro impegno nel partecipare a questa impresa comune che è la conduzione e la crescita della nostra scuola, portando passione e coinvolgimento per le scelte che ogni anno la scuola stessa è chiamata a fare nellinteresse dei ragazzi e delle ragazze che la frequentano.

A coloro che possono essere spaventati dallimpegno voglio inviare una sincera rassicurazione. Le riunioni del Consiglio nel corso di un anno scolastico, salvo situazioni emergenziali, non sono molte (cinque o sei in media), e nel calendarizzarle si tiene ovviamente conto in primis delle esigenze familiari e lavorative dei componenti. Tutte le questioni che si discutono in consiglio, anche quando rivestono carattere tecnico, sono comunque introdotte e preparate dal Dirigente o dalla DSGA in modo che siano comprensibili a tutti, per le decisioni che è necessario prendere.

Considerando che il Consiglio dura in carica tre anni, è auspicabile che si candidino specialmente genitori degli studenti di prima, seconda e terza classe, così da garantire un coinvolgimento che arrivi a scadenza del triennio; ma ovviamente sono bene accetti limpegno e la disponibilità di tutti.

Poiché il tempo stringe vi chiediamo di organizzarvi con altri genitori per costituire almeno una lista e presentarvi a scuola per depositarla. I posti da occupare in Consiglio sono quattro, ed è importante avere almeno sei persone votate, per eventuali avvicendamenti nel triennio.  Nella prossima settimana, fra il 2 e il 7 novembre (ultimo giorno per la presentazione), cercheremo di organizzare, con lo staff di Presidenza e la segreteria scolastica, momenti di aiuto e supporto per lorganizzazione delle candidature: non esitate a contattarci, individualmente o in gruppo, per avere informazioni e indicazioni in proposito.

Speriamo che raccogliate il nostro appello e possiate impegnarvi fattivamente per la crescita della scuola. Vi attendiamo, se non numerosi, comunque convinti e appassionati!

Genova, 30/10/2022

prof. Michele Marini