Presentato "La terra è da buttare?" di Riccardo Sciaccaluga
Giovedì 27 marzo, nella Biblioteca del nostro Liceo, è stato presentato il volume La terra è da buttare? scritto dall'alunno Riccardo Sciaccaluga di 4B.
L'opera, edita dalla casa editrice Albatros il Filo, si struttura come un saggio di ecologia e geopolitica con l'obiettivo di sensibilizzare e offrire delle soluzioni concrete e pratiche alla crisi climatica che affligge il nostro pianeta. Il libro ha ricevuto il primo premio al Concorso "Pubblica il tuo Libro" 2024, indetto dalla casa editrice “Il filo di Arianna”
Alla presentazione sono intervenuti nunmerosi studenti e i docenti del Liceo Martin Luther King Corrado Cassinese, Cristina Lugani e Giorgio Torella. A moderare il dirigente prof. Michele Marini.
Di seguito la presentazione della quarta di copertina: Un'interessante analisi che affonda le sue radici nel passato, nella svolta data dalla rivoluzione industriale e negli anni del boom economico per spiegare come il prezzo del benessere sia stato alto. Numerosi sono i consigli per chi vuole dare un contributo positivo per il nostro pianeta e scongiurare danni irreversibili. Molto abbiamo distrutto, ma molto possiamo ancora fare: l'autore non parla infatti in termini apocalittici, pur esponendo dati precisi e verificabili su una situazione seria, ma ci dà consigli e ci segnala esempi da cui apprendere come vivere al meglio per la nostra salute e quella della Terra. Si scoprirà che si possono adottare alberi, partecipare a vacanze ecologiche e tanto altro, il tutto accompagnato da semplici ma esaustive spiegazioni scientifiche. Lo scopo del libro: ridurre la nostra impronta ecologica nei gesti di tutti i giorni.