Progetto “Gare e giochi matematici”

«Il nostro è un gruppo giovane e affiatato» spiegano Andrea Macco e Simone Muselli i docenti del nostro Liceo responsabili del progetto "Gare e giochi matematici" frequentato da studenti di varie età e di varie classi che seguono gli allenamenti per partecipare alle competizioni matematiche. «C'è chi ha vinto la Coppa King - la gara a squadre interna all'Istituto - chi invece ha superato le selezioni locali e si accinge ad affrontare la gara distrettuale dei Giochi d'Archimede. E poi c'è chi, semplicemente, è appassionato di logica e matematica e vuole andare oltre quello che si vede al mattino in classe. Con la matematica ricreativa, individuale o a squadre che sia, le sfide sono tante e sempre stimolanti!».

In una delle foto presenti un questa pagina è presente il Team matematico del King alle prese con nuove formule imparate durante uno degli incontri del mercoledì pomeriggio. Nell'altra si vede la squadra ufficiale del Biennio che ha partecipato lo scorso 20 gennaio a "Coppa Sarzana", la gara di Kangourou Italia del circuito di Coppa Junior. La squadra del King era all'esordio assoluto in una gara ufficiale e ha ottenuto un meritato sesto posto (su 15 partecipanti).

Come ricordando ancora Macco e Muselli, in parallelo a questo progetto sta avendo molto successo anche il "Math-Cadet-Training" in cui i ragazzi del Triennio affiancano, come attività di PCTO, i propri docenti negli allenamenti matematici tenuti agli studenti della scuola secondaria di primo grado Parini-Merello.

Team del King 2024 - allenamenti del mercoledì

Team del King a Coppa Sarzana - gennaio 2024