CSS Scacchi

Venerdì 5 Marzo 2024, nella splendida cornice del circolo portuale, gremito di persone e con più di 30 scacchiere poste in un'enorme sala, ha debuttato per la prima volta ai campionati studenteschi di scacchi il liceo King. La squadra era composta da Bonalumi, Capuana, Famularo, Garbarino, Pellegri e Zoratti.

5 Turni da giocare, incluso 1 di pausa, contro le altre 6 scuole partecipanti: Cassini, Nicoloso, Da Vinci, Vieusseux, Valle Scrivia e Calvino per una svizzera che ha determinato le 3 scuole che raggiungeranno i campionati nazionali a Montesilvano.

Il King ha concluso il torneo al quarto posto, grazie ad una vittoria e un pareggio, totalizzando 5 punti totali. Troppo pochi per raggiungere il Leonardo Da Vinci terzo, che si è assicurato la qualificazione ai nazionali battendo proprio il King nell'ultimo turno.

Il podio è quindi composto da Vieusseux, Cassini e Da Vinci rispettivamente primo, secondo e terzo classificato. Tre squadre che dalla loro hanno giocatori di esperienza nazionale, candidati maestri, prima e seconda nazionale che hanno trascinato nelle prime tre posizioni le rispettive scuole.

I ragazzi del King possono ritenersi soddisfatti per i risultati ottenuti al loro primo torneo. Un quarto posto meritato e sudato, un risultato ottimo se si guarda alla vittoria ottenuta e alle 2 sconfitte ricevute contro squadre ben più esperte e rodate, che bazzicano fra i vari tornei nazionali già da diversi anni.

campionati regionali studenteschi di scacchi 2024