Progetto VELASCUOLA

PROGETTO “VELASCUOLA”

Prof.ssa Pamela Pronio

Maggio 2022

Dopo due anni di emergenza sanitaria e nonostante una ripartenza difficile, finalmente quest’anno le lezioni di scienze motorie e sportive si sono svolte in presenza e con grande voglia di normalità, ma soprattutto con la necessità di vivere l’attività sportiva all’aperto, sfruttando il più possibile le risorse magnifiche del nostro territorio ligure.

Le classi 4B, 3C e 3F , del corso tradizionale del nostro Liceo, hanno partecipato al progetto “VelaScuola” della Federazione Italiana Vela, che ha come scopo la promozione dello sport velico tra i giovani, incrementando la presenza e l’offerta della vela nel mondo scolastico, al fine di instaurare ed accrescere una cultura marinara, con particolare riferimento alla comprensione e rispetto dell’ambiente mare, attraverso un' esperienza sportiva dai contorni non agonistici.

La vela è essenzialmente sinonimo di libertà e trasmette gioia di vivere in armonia con l’ambiente. Questo progetto vuole tutelare la salute in forma preventiva, rispondendo alle esigenze di una società che sempre più spesso s’interroga su come impegnare il tempo libero in modo efficace, per migliorare il livello qualitativo di vita, diffondendo una cultura nautica fra i giovani e un corretto modello di vita sportiva.

Il progetto si è svolto con un intervento teorico di un istruttore federale, per ciascuna classe, volto a conoscere la terminologia del mondo nautico; successivamente, a turno, ogni classe ha partecipato ad un intervento pratico, presso la Lega Navale Italiana sezione di Quinto al mare, in cui ogni alunno ha potuto mettere in pratica le prime conoscenze nautiche, attraverso l’intervento volontario di diversi istruttori federali, che hanno collaborato e reso possibile questa esperienza.

Nella speranza di poter replicare questo progetto anche il prossimo anno, ecco alcuni momenti dell’attività, in cui i nostri alunni sono impegnati.