Viaggio d'istruzione in Sicilia, aprile 2024

Anche quest'anno quattro classi del nostro Istituto, accompagnate dai loro docenti, hanno partecipato ad un entusiasmante viaggio d'istruzione in Sicilia che ha coniugato bellezza, cultura, arte, senso civico e della legalità a momenti di sano divertimento e sincera allegria.

Mete del viaggio sono state: Palermo con i suoi tesori antichi e contemporanei, Monreale  e Segesta, Agrigento con la valle dei templi e la casa natale di Pirandello, ma anche la cooperativa sociale Rossa sera,  il quartiere Brancaccio - nel ricordo vivo di don Pino Puglisi Canicattì - sulle orme preziose del giudice Rosario Livatino che molti studenti già conoscevano per aver contribuito alla realizzazione della mostra itinerante a lui dedicata e ospitata a Genova a Palazzo di Giustizia.

Un viaggio che è stato per i nostri ragazzi un'esperienza profonda e un passo importante verso il cammino che li attende, con le sue bellezze, con le inevitabili difficoltà ma con il senso positivo di responsabilità nel diventare cittadini del domani.

Ecco le impressioni di alcune studentesse:

La gita non è stata solo ben organizzata, ma ha anche regalato la possibilità di esplorare a fondo alcuni dei luoghi significativi della Sicilia. È stata per me occasione di crescita, poiché ho potuto legare con i miei coetanei, donando così al viaggio una marcia in più. L'arte, i paesaggi e le persone di questa terra stupenda mi hanno catturata e colpita a fondo, e non potrò che ricordarli con affetto.

Marina, 5D

Penso che la possibilità di visitare luoghi così significativi sia stata una fortuna perché raramente ho provato emozioni forti come quando abbiamo potuto osservare lo sfondo degli ultimi attimi di vita di persone come don Pino Puglisi, Rosario Livatino, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino... torno da questo viaggio arricchita nel profondo e più consapevole dell'importanza di conoscere il nostro passato per essere pronti ad affrontare il nostro presente e il futuro

Alice, 5F

Viaggio in Sicilia 2024