"I colloqui fiorentini": progetto di eccellenza nell'ambito letterario

Da molti anni il nostro Liceo partecipa ai Colloqui fiorentini, convegno che coinvolge migliaia di ragazzi dalle scuole di tutta Italia.

La presenza alle tre giornate fiorentine, ove gli studenti assistono a lezioni magistrali sul tema proposto e dibattono in momenti dedicati ai seminari, è preceduta dallo studio dell'autore tematizzato, quest'anno è stato Dino Buzzati, e dalla redazione di una tesina originale, che dimostri la capacità di individuare una linea di lettura critica e di condurla a termine. Gli studenti partecipanti sono suddivisi in gruppi (max 5 persone) coordinati da un docente tutor. Al termine del convegno sono premiate le migliori tesine.

Lo scorso anno, in cui a tema era Dante Alighieri, abbiamo avuto l'onore di classificarci al secondo posto nella sezione tesine del triennio.